Disable Easy Park System
PROGETTO DEPS
Progetto SMART PARKING per persone con disabilità.
- Per informazioni
Ing. Davide Aprà
- Mail
d.apra@solutionsiot.it
Il progetto DEPS mira alla riqualificazione delle aree di parcheggio già esistenti rendendole "intelligenti"
attraverso l'uso di appositi sensori.
Il progetto DEPS – acronimo di “Disabled Easy Parking System” – mira a semplificare le operazioni di spostamento in città di una persona con disabilità.
Tramite un’apposita app sarà infatti possibile conoscere in anticipo l’esatta ubicazione dei parcheggi e il loro stato di occupazione, a beneficio di una pianificazione ottimale degli spostamenti e di una più serena politica di mobility.
Gli stalli saranno forniti di innovativi sensori a radiofrequenza inseriti nel manto stradale, con una batteria di lunghissima durata (5-7 anni) e costi di installazione e di fornitura minimi.
Per le persone preposte al controllo tale tecnologia consente di:
VERIFICARE lo stato di occupazione dei parcheggi riservati,
MONITORARE il tasso di occupazione dei parcheggi,
INTERVENIRE tempestivamente in caso di indebita occupazione.
INAUGURAZIONE E INSTALLAZIONE PRIMI SENSORI A TORINO
Con la posa dei primi sensori negli stalli riservati ai disabili di fronte all’ospedale Cottolengo oggi è stato avviata la sperimentazione di DEPS, presentato nell’ambito di Torino City Lab, il laboratorio di innovazione a cielo aperto della Città di Torino.
Grazie alla collaborazione con Torino City Lab il progetto DEPS viene testato per la prima volta in una realtà urbana. Le aree di testing saranno due, l’ospedale Cottolengo e largo Cibrario.
Il progetto DEPS TORINO si avvale del coinvolgimento di diversi attori: Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD), Lions Distretto Ia1 – L.C. Stupinigi 2001, Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti sez. Torino (UICI) e la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA).