LORAWAN

LoRaWan™: Long Range Wide Area Network, è un protocollo di comunicazione sviluppato da LoRa Alliance. È uno standard aperto ed a basso costo.
Il punto di forza è la sua efficienza, infatti la specifica LoRaWan è un protocollo di rete Low Power Wide Area (LPWA) progettato per collegare in modalità wireless ‘cose’ tramite appositi device (sensori) alimentati a batteria (IOT internet of things).
Il raggio di comunicazione è di circa 2 km nelle aree ad alta densità di popolazione, che si estende a 15 km in campo aperto, questo viene influenzato anche dalla posizione reciproca di device e gateway.
I gateway sono collegati al server di rete tramite connessione dati criptata e fungono da centro di raccolta dati per i device. Tutte le unità sono in grado di comunicare in maniera bi-direzionale.

I VANTAGGI DI UNA RETE LORAWAN

 ADATTABILITA’: permette una penetrazione profonda degli ambienti urbani, la piena copertura all’interno di edifici ed il collegamento di device fino a 15 km di distanza nelle zone rurali in campo aperto.
 BASSO COSTO: azzera i costi operativi, riduce l’ammontare degli investimenti. I device hanno un costo molto contenuto.
 BASSO CONSUMO: il protocollo LoRaWan è stato progettato per operare a bassa potenza consentendo una durata delle batterie fino a 7 anni.
 SICUREZZA: la rete incorpora la crittografia end-to-end dei dati garantendo privacy e protezione contro gli accessi non autorizzati.
 BI-DIREZIONALITA’: permette attuare dei comandi con facilità.

SIGFOX

Sigfox, è un operatore di rete a livello mondiale, rete interamente dedicata all’Internet Of Things.
Sigfox utilizza un protocollo di rete Low Power Wide Area (LPWA) progettato anch’esso per collegare in modalità wireless ‘cose’ tramite appositi device (sensori) alimentati a batteria (IOT internet of things).
La modulazione che utilizza Ultra Narrow Band (UNB), rende le comunicazioni molto resistenti alle interferenze e permette ai device di essere dislocati fino a 50 Km di distanza dal gateway.
I device Sigfox possono inviare al massimo 1 comunicazione ogni 10 minuti.
Sebbene la tecnologia permette la bi-direzionalità, date le sue caratteristiche, la rete Sigfox è utilizzata maggiormente per ricevere dati attraverso i device piuttosto che per svolgere funzioni di attuazione di comandi.
I gateway e la rete Sigfox sono gestiti e sono di proprietà Sigfox, anche il server è gestito ed è di proprietà Sigfox, al cliente/utente finale viene restituito semplicemente il dato del proprio sensore.

I VANTAGGI DI UNA RETE SIGFOX

 LUNGO RAGGIO: permette il collegamento di device fino a 50 km di distanza in campo aperto.
 BASSO COSTO: azzera i costi operativi, riduce l’ammontare degli investimenti. I device hanno un costo molto contenuto, servono meno gateway per garantirne la copertura.
 BASSO CONSUMO: la durata delle batterie è molto elevata, arriva fino a 5 anni.
 GEOLOCALIZZAZIONE: consente di localizzare i device grazie alla triangolazione attraverso i gateway senza l’uso di GPS.


I campi di applicazione di queste tecnologie sono pressoché illimitati e si possono suddividere in 4 gruppi:

  • SMART CITY

    Gestione dei rifiuti, dei parcheggi, della illuminazione, monitoraggio della qualità dell’aria, prevenzione piene dei fiumi…

  • SMART INDUSTRY

    Gestione della qualità dell’aria nei luoghi di lavoro, gestione del personale, gestione delle spedizioni…

  • SMART AGRICOLTURE

    Geolocalizzazione dei pascoli, gestione delle serre, monitoraggio e prevenzione delle infezioni, consumo mirato di acqua e fertilizzanti…

  • SMART HOME

    Controllo degli accessi, rilevazione intrusioni, gestione del mantenimento della temperatura, rilevazione incendi e allagamenti…